lunedì 9 febbraio 2009

Lacrime di fuoco (La quarta copertina)

Ok, apro oggi il mio nuovo blog, parlando del mio ultimo libro: lacrime di fuoco, che sarà in vendita tra qualche mese.
Ecco la quarta copertina:

Innocenza, dolcezza, passione, perversione, terrore: quanti volti ha l'amore?
Si potrebbe rispondere: “tanti quanti l’uomo ne può esprimere”, perché pervade il nostro mondo, soprattutto dove la storia sembra occultarlo.
E proprio in una di queste parentesi, prende il via "Lacrime di fuoco", un romanzo che con prosa intensa ci cala lentamente nel delirio e nel dolore dell’attività inquisitoria di un tribunale ecclesiastico.
Ambientazione inconsueta per il tema, ma solo a prima vista, perché ci accompagna in mezzo ai frammenti inesplicabili di uno specchio rotto, in cui l’amore si riverbera in tutta la contraddittorietà delle sue immagini, confuse tra il delirio e la passione, la fede e l’onnipotenza, il peccato e la grazia. Attraverso gli eventi, siamo attirati in un baratro di follia che ci permette di conoscere la figura ambigua dell'affascinante arcivescovo Tancredi Alberici e quella pura di Gabriele, suo fratello.
Grazie a loro, ci troviamo di fronte ai tasselli di un mosaico che stenta a ricomporsi, vacillando pericolosamente tra senso e paradosso, in una nuova e spaventosa grammatica dell’amare.
Spaventosa perché chi non ha paura d’amare è probabilmente un uomo che non lo ha mai fatto, ma chi si lascia intimorire dalla paura, forse, uomo non lo sarà mai. Per ciò che vale essere un uomo, naturalmente…

8 commenti:

  1. Ciao Elena, ti cercavo ma non riuscivo a trovarti, adesso ti ho aggiunta tra i blog che leggo. ciaoooooo buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, strano... eravamo sulla stessa piattaforma ma ci leggiamo seriamente solo qui... Benvenuta!
    Mi ha colpito molto l'idea dell'amore paragonato ad uno specchio rotto... pieno di sfaccettature, come penso debba essere. Anche il contrasto tra paura e coraggio: tra le due io rientro decisamente nella prima...
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara...deve essere un'ottimo libro da leggere e di cui tra l'altro adoro leggere questo genere...appena sarà in vendita fammelo sapere saro' una tua lettrice di sicuro!
    A me ha colpito tanto il contrasto tra paura e coraggio!! Io ho sempre dedotto che se nn si ha paura nn puoi conocere il coraggio, perchè attraverso le paure noi possiamo ragionare e quindi avere il coraggio di affrontare le cose!!

    RispondiElimina
  4. Figurati se una autrice poteva continuare a pubblicare i suoi testi su Chatta!

    Ben venuta tra noi.

    RispondiElimina
  5. sicuramente è un argomento che mi attira, anche se non saprei definire amore se non dire che sia la perdita di ragione, tra paura e coraggio mi ci vedo nel coraggio, delle paure mi sono dovuta liberare per forza di cose, e adesso poche cose mi fanno paura. e se accade cerco di affrontarle con il coraggio... mi piacerebbe leggere questo libro a tempo debito... un abbraccio elena, e benvenuta tra noi...

    RispondiElimina
  6. amare è abbandonarsi alla propria vera essenza e annullare qualsiasi altro pensiero che ci rende troppo razionali

    RispondiElimina
  7. comincero'a leggerti da qui...rifacendomi del tempo perso ;)
    p.s. il layout spacca!

    RispondiElimina
  8. ma che bello qui! Si può personalizzare tutto!!

    RispondiElimina